Ottosunove è un’agenzia che si occupa anche di merchandising: con Action, la business unit dedicata al field marketing, gestisce circa 20.000 passaggi in farmacia grazie a oltre 800 merchandiser, occupandosi anche della logistica dei materiali. I professionisti della rete di OSN hanno una profonda conoscenza del canale, essendo fidelizzati alle nostre proposte di collaborazione, ed è in grado di occuparsi dell’allestimento dello scaffale, di enfatizzare la visibilità del prodotto e di gestire progetti di category management in farmacia. Ma vediamo cosa fa, nello specifico, un merchandiser.

Il merchandiser in agenzia

Per prima cosa alla risorsa è richiesto di disporre i prodotti a scaffale come da brief dell’agenzia merchandiser, un’organizzazione che va a rispondere ai bisogni di visibilità del brand e dei prodotti, specie in caso di promozioni o lanci. Il merchandiser potrebbe trovarsi ad allestire il punto vendita, la vetrina con cartellini presentanti il prezzo, materiali PoP e stand promozionali.

Avendo preso cura dell’allestimento del punto vendita, il merchandiser si occuperà anche di eventuali sopralluoghi per verificare la corretta disposizione di prodotti e materiali, contrallandone la disponibilità su scaffale e in magazzino. Al merchandiser è richiesta ovviamente una conoscenza approfondita del mondo retail, per intervenire in store in maniera efficace e determinante.

Facendo riferimento a un’agenzia, il merchandiser dovrà rendere conto dell’attività seguita attraverso una serie di report in cui tracciare le giacenze, le vendite, eventuali problematiche.

Cosa gestiamo

I Project manager di Ottosunove, in particolare, coordinano dall’agenzia i merchandiser e lo svolgimento delle attività attraverso una tecnologia gestionale avanzata, raccogliendo preziosi dati sul campo e monitorando la concorrenza, così da fornire informazioni in tempo reale al cliente.

E il neuromarketing?

Gli studi neuroscientifici dimostrano che generalmente acquistiamo il primo prodotto con cui interagiamo sullo scaffale: per questo occorre differenziarsi, emergere e garantire sempre la presenza del prodotto in punti visibili e strategici del punto vendita.


Il neuromarketing, la specifica che ci rende un’agenzia merchandising unica, è ormai ad un livello avanzato di conoscenza delle ragioni che guidano la scelta del consumatore: ciò ci permette di formare i merchandiser anche sulla più efficace disposizione dei prodotti sugli scaffali. Attraverso una solida partnership scientifica siamo inoltre in grado di testare l’efficacia dei layout espositivi, migliorandone la percezione, la resa in termini di sell out, la riconoscibilità e la facilità di fruizione da parte dei consumatori.

Contattaci per organizzare la tua attività di merchandising