Con in store marketing si intende l’insieme delle strategie che permettono ai brand di interagire con il consumatore sul punto vendita, andando a convincerlo dell’acquisto di un prodotto con un’azione di marketing mirata, sia in un eventuale fase di lancio che di rafforzamento delle vendite.

L’in store marketing prevede ovviamente una strategia di advertising all’interno del negozio, che può coinvolgere i reparti di un supermercato, i ripiani su cui sono esposti i prodotti, ma anche la presenza di stand dedicati a una specifica promozione con uno specialista o la consegna di coupon da utilizzare per un determinato acquisto. Si tratta di un punto di contatto importante tra brand e consumatori, anche perché diversi studi stimano che fino al 70% delle decisioni d’acquisto finali venga preso proprio in store.

Ma come si pianifica un’efficace attività di in store marketing? Ecco qualche pratico consiglio.

Come creare una strategia di in store marketing vincente

Un elemento da non sottovalutare è l’esperienza che sempre più consumatori si aspettano di trovare in store: è molto probabile che il nostro prodotto abbia dei competitor sul mercato, per cui diventa necessario distinguerlo e farlo spiccare in qualche modo con una comunicazione impattante ed emozionale. Risulta altrettanto importante, di tanto in tanto, dare nuovo risalto a prodotti anche di successo, che però sono sul mercato da molto tempo col rischio di passare inosservati agli occhi dei consumatori. Creare azioni di in store marketing per questa tipologia di prodotti può non solo consolidare lo zoccolo duro di consumatori affezionati, ma raccoglierne di nuovi.

In più, se alla proposta del prodotto sul punto vendita si affianca la necessità di informare, divulgare e consigliare il consumatore su tematiche particolari, l’attività in farmacia deve essere gestita da uno specialista. Questo tipo di consulenza migliora la percezione della marca e rafforza il legame con consumatori e farmacisti, rendendo la farmacia un presidio sanitario di benessere per la sua comunità.

L’in store marketing di Ottosunove

Grazie alla rete sviluppata sull’intero territorio nazionale, i Project Manager di Ottosunove hanno accesso a professionalità consolidate, in grado di soddisfare le esigenze di specializzazione nel contatto con la clientela richieste. La nostra rete diretta, fidelizzata e capillare di nutrizionisti, igienisti dentali, fisioterapisti, specialisti nell’automedicazione ed ostetriche, è anche frutto della collaborazione con associazioni e ordini professionali che in più occasioni hanno patrocinato le attività svolte. Su progetto siamo inoltre in grado di ampliare la gamma di specialisti con cui collaborare, attraverso attenti processi di ricerca e selezione dei collaboratori. La formazione si concentra sulle tematiche relative al dialogo con i clienti, sfruttando la nostra conoscenza dei meccanismi decisionali dei consumatori e dell’in store marketing.

Contattaci per organizzare la tua attività di in store marketing