È sul punto vendita che si concretizza il delicato incontro tra brand, prodotti e consumatori: un appuntamento cruciale, che come tale ha bisogno di essere curato, necessita di un luogo adeguato che va monitorato, rifornito e allestito. Di questo si occupano i trade marketing manager e assitant, figure cruciali con una forte competenza nel retail per assistere i clienti e i loro prodotti ed esaltarli, motivandone così l’acquisto.
Cos’è il trade marketing
Il trade marketing, nonostante risponda agli stessi principi del marketing rivolto al consumatore finale, si occupa però più specificatamente di favorire un rapporto ottimale e proficuo tra produttori, distributori e pubblico.
Proprio per questo il suo ruolo fondamentale lo gioca nel canale di distribuzione che diventa il mezzo più efficace – nelle intenzioni – per esprimere i valori e i messaggi del prodotto e servizio da promuovere, grazie alla cooperazione tra diversi strumenti come la comunicazione, la promozione in store, il merchandising.
Il trade rivolgendosi in prima battuta al retail, offre ciò a cui sia il mercato che il consumatore possono essere davvero interessati. Le strategie, ovviamente, vanno modificate e tagliate a seconda del canale, ognuno con necessità e dinamiche differenti, come la farmacia o la GDO.
Si può dire che il trade marketing assistant sia l’ambasciatore del brand sul punto vendita, non solo per preparazione tecnica ed aggiornamento, ma per la capacità di trasferire e far vivere i valori e l’immagine del brand affinché essi vengano trasferiti al consumatore finale. E questo avviene quando la formazione è attenta anche agli aspetti emozionali più profondi ed al coinvolgimento autentico delle risorse sul campo. Che diventano messaggeri convinti di messaggi strategici per l’azienda.
Il trade marketing OSN
Ottosunove Action si occupa di tutta la gestione dei suoi trade marketing assistant: dal reclutamento e formazione, ai regolari contatti con il campo e con il cliente, fino al monitoraggio e all’analisi quotidiana delle attività per garantire un flusso continuo di informazioni ed insight dai punti vendita.
La nostra rete di trade marketing assistant ha sviluppato una forte competenza in molti ambiti del retail e ci permette di offrire ai clienti un gruppo di professionisti sul campo in totale outsourcing, liberando gli agenti e le risorse aziendali per altre attività a più alto valore aggiunto.
Grazie ad un gestionale integrato con uno strumento di visual analytics, business intelligence e analisi predittiva, i nostri project manager riescono inoltre ad offrire una consulenza strategica e tattica in tempo reale sulle scelte da compiere per il punto vendita.
Comments by ottosublog