la sfida

Sostenere la Linea Selezione di Segafredo Zanetti lanciandone le nuove referenze sul mercato polacco con una comunicazione TV 30 e 15”, oltre a una campagna digital e social associata.

Due gli obiettivi della campagna: supportare posizionamento e brand image riaffermandone unicità e aspirazionalità, in un mercato dove la marca si posiziona nella fascia alta, nel quale l’italianità dei suoi prodotti è sinonimo di qualità e gustoso aroma, ma dove compete con altre marche italiane o che si rifanno ad atmosfere italiane, usando claim collegati al bel Paese.

cliente

la soluzione

Strategia e creatività hanno fatto tesoro delle caratteristiche specifiche del mercato polacco, come la crescente cultura del caffè e del consumo a casa, la diffusione delle macchine automatiche domestiche e la richiesta di diversi aromi e sapori a seconda dei momenti di consumo della giornata.

Preziosi insight erano già patrimonio del team di Ottosunove grazie alle evidenze di una ricerca di neuromarketing effettuata l’anno precedente, in occasione di un progetto di ottimizzazione di uno spot Segafredo pre-esistente: tra queste, la necessità di un coinvolgente storytelling in grado di sostenere aspirazionalità e distintività della marca, così come la credibilità della sua promessa. Importante inoltre il ruolo centrale nella storia dei protagonisti e il loro legame con il prodotto.

Fondamentale anche comunicare l’italianità e le associazioni mentali ad essa connesse con autenticità, evitando stereotipi abusati da altre marche e sfruttando le potenzialità di un linguaggio moderno.

anno

2020

…anche sui social

Lo spot è andato in onda per quattro settimane sui principali canali televisivi polacchi a marzo 2020, con un secondo flight previsto per settembre 2020.
Il lancio prodotto è stato accompagnato da una coerente campagna social su Facebook e Instagram, dove le quattro diverse versioni dello spot sono proposte in short cuts montati ad hoc.

Per completare lo sviluppo digitale della campagna, i video sono stati infine adattati anche per Google Display.

una narrazione emozionale garantisce
il coinvolgimento profondo del pubblico

Attraverso uno sviluppo narrativo coinvolgente e un inusuale mix di protagonisti, dove l’italiano di Sofia viene condiviso simpaticamente da amici e parenti quando si parla delle qualità del caffè, lo spettatore riesce facilmente a identificarsi. La campagna è costruita tenendo conto sia della parte razionale che dei processi cerebrali non consci, in modo da attivare nel pubblico attenzione, suscitare emozioni positive profonde strettamente legate al brand e ai suoi valori, rafforzandone così la memorabilità.

Lo spot si chiude con un focus sui packaging della Linea e sostiene la strategia con la firma del nuovo claim “Segafredo Selezione, select your pleasure”.

guarda i nostri lavori