La storia di un brand,
la storia di tutti noi
A partire da un claim semplice ma autorevole come “Esperti per la tosse dal 1975”, Ottosunove ha sviluppato un concetto creativo di campagna pensato
per far identificare ed emozionare il target.
Nel film, on air dal 25 dicembre 2022, Lisomucil assume un forte impatto simbolico, accompagnando una famiglia attraverso il trascorrere del tempo e raccontando così lo sviluppo di un prodotto che da quasi 50 anni si prende cura della tosse di adulti e bambini.
A rafforzare questo “viaggio nel tempo”, la bottiglia di sciroppo che, come elemento scenico dal valore iconico, viene tramandata di generazione in generazione attraverso uno schermo TV.
Una scelta registica che
fa viaggiare nel tempo
Il codice narrativo scelto per raccontare questa storia è uno tra i più affascinanti che il cinema ci abbia regalato: il piano sequenza.
Il film si compone di una serie di riprese continue in cui la telecamera si muove tra le stanze, dentro ogni scena per far vivere le interazioni fra i personaggi in maniera fluida e armonica, e di alcuni tagli e inquadrature studiati per mettere in risalto i momenti chiave di ogni scena e le bottigliette di Lisomucil.
Così, grazie ad un meticoloso e attento studio di costumi e scenografie, l’occhio dello spettatore passa di stanza in stanza attraverso i televisori delle varie epoche e riesce a sentirsi parte di ogni ambiente.
Regia: Paolo Severini / Casa di Produzione: Filmika
Un brand storico e rassicurante
che parla on e off line
Oltre allo spot, Ottosunove ha anche studiato la declinazione ADV della campagna, realizzando creatività ad hoc per la comunicazione in farmacia
e per la pubblicazione su testate di settore digital e stampa.
La campagna si avvale infine di un nuovo sito tutto dedicato alla gamma
degli sciroppi Lisomucil con informazioni utili e una sezione interattiva per poter approfondire la conoscenza e la gestione della tosse grassa e della tosse secca.