quattro situazioni quotidiane, quattro occasioni di consumo…
Ottosunove ha realizzato una campagna TV multi-soggetto basato su quattro concrete situazioni di vita quotidiane collegate ad altrettante occasioni di consumo di caffè.
Protagonista di “Italian lessons”, nome della campagna, una giovane coppia: lui Marek, polacco, lei Sofia, italiana, naturalmente ambasciatrice di qualità e sapore autenticamente italiani. La storia li rappresenta in diversi momenti della loro giornata con amici e parenti, a cui offrono di volta in volta le quattro miscele della Linea Selezione dimostrandone le peculiarità degustative in modo molto spontaneo.
La garbata ironia della protagonista femminile e il gioco linguistico degli altri personaggi aggiungono simpatia e contemporaneità.
Il marchio Segafredo è coprotagonista rilevante e memorabile lungo tutto l’arco della storia.
…anche sui social
Lo spot è andato in onda per quattro settimane sui principali canali televisivi polacchi a marzo 2020, con un secondo flight previsto per settembre 2020.
Il lancio prodotto è stato accompagnato da una coerente campagna social su Facebook e Instagram, dove le quattro diverse versioni dello spot sono proposte in short cuts montati ad hoc.
Per completare lo sviluppo digitale della campagna, i video sono stati infine adattati anche per Google Display.
una narrazione emozionale garantisce
il coinvolgimento profondo del pubblico
Attraverso uno sviluppo narrativo coinvolgente e un inusuale mix di protagonisti, dove l’italiano di Sofia viene condiviso simpaticamente da amici e parenti quando si parla delle qualità del caffè, lo spettatore riesce facilmente a identificarsi. La campagna è costruita tenendo conto sia della parte razionale che dei processi cerebrali non consci, in modo da attivare nel pubblico attenzione, suscitare emozioni positive profonde strettamente legate al brand e ai suoi valori, rafforzandone così la memorabilità.
Lo spot si chiude con un focus sui packaging della Linea e sostiene la strategia con la firma del nuovo claim “Segafredo Selezione, select your pleasure”.