la sfida

Sviluppare identity e campagna di comunicazione per il progetto TOO(L)SMART del Comune di Torino, volto a diffondere e implementare #SmartMe, best practice già realizzata dall’Università di Messina per l’omonimo capoluogo siciliano.

TOO(L)SMART punta a creare una rete aperta di sensori per raccogliere dati sull’ambiente fisico, con l’obiettivo di testare nuovi modelli di gestione degli spazi urbani informata e partecipata delle policy locali, favorendo una maggiore interazione fra tecnologie, cittadini e Pubblica Amministrazione. Torino diventa città capofila con diversi altri capoluoghi – tra cui Lecce, Padova e Siracusa – definiti “enti riusanti” della best practice.

cliente

la soluzione

Oltre all’ideazione dell’identity di brand, abbiamo creato una campagna multi-soggetto e multicanale che ha compreso la progettazione e la realizzazione di tutti i materiali PoP, dai flyer ai roll up, oltre che della declinazione della creatività per web e canali social del progetto.

… con una declinazione pop per la comunicazione

La comunicazione del progetto ha seguito lo stesso taglio informale e diretto, versatile a un utilizzo da parte degli “enti riusanti” e per la diffusione del progetto sul territorio nazionale.

Protagonisti della campagna sono i giovani che, ingaggiando la cittadinanza con lo sguardo, stimolano le persone a mettersi in gioco, collaborare e partecipare al progetto per creare una rete co-dipendente tra cittadinanza, infrastrutture e amministrazioni volta a rendere la città un luogo migliore, per tutti e con il contributo di tutti.

qualche dettaglio in più sul progetto

Nello specifico, TOO(L)SMART vuole proporsi come sistema integrato di raccolta e utilizzo di dati su variabili territoriali, andando a rafforzare l’abilità degli enti nel rispondere alle richieste e necessità del sempre più complesso ambiente urbano, affinché questo circolo virtuoso che coinvolge tutta la cittadinanza crei nuove opportunità di sviluppo smart e innovazione.

guarda i nostri lavori