la sfida

Affermare e definire una brand identity ancora più precisa, evoluta e riconoscibile per CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day, convegno dedicato a neuromarketing e behavioural sciences applicati al business, che dal 2016 è punto di riferimento autorevole in Italia su queste tematiche.

cliente

Certamente

la soluzione

Sfruttare le potenzialità di logo e brand CERTAMENTE per stabilire, per la sua quinta edizione andata in scena il 12 febbraio 2020 a Milano, una più strutturata, coerente e dinamica identità visiva, indipendente da visual, claim e location dell’evento.

Data

2020

Quando il logo si

reinventa elemento

grafico riconoscibile

e distintivo

Partendo dall’elemento principale del logo di CERTAMENTE, il più significativo e immediatamente riconoscibile, è stata sviluppata una Visual identity non più strettamente legata al look and feel dell’edizione in corso del convegno, ma anzi declinabile indipendentemente da essa per rendere coerente, distintivo qualsiasi materiale di comunicazione.

Certamente

Così il logo di CERTAMENTE, che “disegna” il profilo di un cervello, da elemento di comunicazione istituzionale diventa parte integrante e “attiva” dei visual di campagna, dei post di lancio del convegno sui social media e dei materiali informativi, come l’agenda, i banner pubblicitari e i gadget. Tutto ciò senza che la soluzione grafica sia connessa specificatamente all’edizione del convegno che comunica, dimostrandosi anzi elemento grafico pensato per durare nel tempo.

Un visual, un claim,

quattro differenti

declinazioni

multi-soggetto

Più strettamente legato alla quinta edizione del convegno, invece, il processo creativo e strategico che ha portato a delineare il tema di CERTAMENTE 2020 ha individuato nel linguaggio la chiave di volta per dar vita ad una campagna di comunicazione emozionale, distintiva e fortemente connessa a neuromarketing e behavioural sciences.

Così nasce il brainish, neologismo che indica la lingua naturale, istintiva, emozionale, non conscia e universale del cervello, quella che utilizziamo in primo luogo per fare esperienza del mondo, interagire con esso e percepirlo.

Main focus di tutta la comunicazione della quinta edizione del convegno, il brainish racconta e dimostra in modo essenziale, efficace e simbolico come per brand, aziende e istituzioni sia essenziale comunicare in modo “brain-friendly”, ossia sfruttando le potenzialità e i vantaggi del linguaggio che le persone comprendono e sfruttano naturalmente.

La campagna si è sviluppata, più nello specifico, in quattro diverse declinazioni con altrettanti soggetti: un uomo primitivo, un bambino, un astronauta e una ragazza emozionata.
Ogni immagine veicola caratteristiche salienti del brainish, spiegando perché conoscerle e utilizzarle possa rendere più efficace qualsiasi strategia di business: il brainish infatti è una lingua primordiale, una lingua istintiva ma anche universale, una lingua soprattutto emozionale.

CERTAMENTE e le

associazioni implicite:

la campagna che

“gioca” col cervello

Il logo di CERTAMENTE si è reso protagonista di una campagna teaser che dimostra, in modo pratico, come le persone interpretino prima di tutto in modo istintivo, non conscio e automatico stimoli ed informazioni che trovano di fronte a sé.

È così che packaging e prodotti iconici e universalmente conosciuti si “svestono” del loro brand originario per accogliere il logo CERTAMENTE: una campagna con infinite declinazioni, che con un escamotage semplice eppure efficace, rende evidente come le associazioni implicite che ognuno di noi collega a una lattina di Coca-Cola, ad un flacone di Chanel n. 5, ad una confezione di pasta Barilla siano tanto potenti e comunicativi da rendere quasi superfluo inserirne il logo per essere riconoscibili. Catturare l’attenzione delle persone e coinvolgerle è tutta questione di comunicazione brain-friendly, così immediata e comprensibile da non aver bisogno di spiegazione.

Un’evoluzione costante, che non termina qui!

L’evoluzione del brand CERTAMENTE, dopo cinque edizioni di successo di un convegno unico nel suo genere in Italia, è tutt’oggi costante e dinamica.

CERTAMENTE, creato da Ottosunove e BrainSigns nel 2016, dopo aver affermato e reso distintivo il proprio marchio, oggi si reinvita e cambia nuovamente forma, per adattarsi a nuove necessità e nuovi obiettivi, sempre nell’ottica di divulgare e dimostrare i benefici di un approccio ispirato alle neuroscienze al business e alla comunicazione.

Non più soltanto un convegno, CERTAMENTE è pronto a cambiare nuovamente pelle restando sempre fedele a se stesso.

guarda i nostri lavori