la sfida

Ideare un concept di comunicazione per la creazione di una nuova collezione di accendini Bic dedicata all’Italia e alle sue bellezze paesaggistiche e artistiche.
Sviluppare quindi una campagna di comunicazione multicanale a supporto del lancio.

cliente

bic

la soluzione

Un progetto emozionale e a tutto tondo – dal naming del progetto, alla grafica che veste gli accendini, dalla strategia social alla comunicazione digitale – in grado di celebrare il Bel Paese attraverso i suoi colori e le sue sfumature, coinvolgendo gli utenti web e i potenziali clienti Bic per far luce sulle innumerevoli e variegate bellezze italiane.

Data

2021

Otto accendini,

mille colori d’Italia:

la campagna

#ItaliaCheSpettacolo

Così nasce #ItaliaCheSpettacolo, la campagna ideata per Bic per decorare l’omonima collezione di otto iconici accendini attraverso un viaggio coinvolgente e cromaticamente stimolante.
Sono infatti i colori d’Italia e delle sue bellezze naturali e architettoniche, a rubare la scena raccontando paesaggi e scorci da un punto di vista non convenzionale non solo sugli otto accendini della collezione, ma anche negli espositori da banco in store e sul sito web dedicato.

Foto realizzate dal collettivo fotografico WhatItalyIs e Francesco Rastrelli (Capri)

Un aiuto concreto

La campagna unisce comunicazione in store e digitale, valorizza il territorio e celebra l’Italia da Nord a Sud, amplificando i valori di Bic e supportando in modo concreto, grazie alla campagna, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, impegnato quotidianamente nella tutela delle bellezze del nostro Paese.

La partecipazione

degli utenti web:

per vederne

di tutti i colori!

Ad accompagnare il lancio di #ItaliacheSpettacolo, presente a partire da Settembre 2021 nelle migliori tabaccherie d’Italia e in alcuni selezionati punti vendita della GDO in esclusivi pack, una declinazione digitale della campagna in cui presentare, raccontare e far conoscere agli utenti web la collezione e le bellezze che celebra.

Per coinvolgere ancora più direttamente le persone, è stata realizzata una App collegata alla landing page che rende possibile la personalizzazione di un accendino virtuale J26
con i propri personali scatti delle bellezze e dei colori italiani.

La campagna ha trovato ampio spazio sui social con post, caroselli e stories sponsorizzate con call to action mirate a far scoprire la collezione ed invitare ad usare App.

Raccontare digitalmente

lo spettacolo italiano

A contribuire ad una più vasta ed efficace visibilità del progetto, oltre ad una pianificazione ADS, Ottosunove si è rivolta ad IgersItalia, l’Associazione nazionale che riconosce, rappresenta e tutela gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali e che rappresenta la più grande community italiana legata al mondo della comunicazione visiva.

Attraverso lo sguardo delle proprie community regionali, IgersItalia ha supportato la campagna di comunicazione raccontando su Instagram le incredibili sfumature del nostro Paese, invitando gli utenti a scoprire la collezione e a condividere il proprio personale spettacolo italiano.

guarda i nostri lavori