il video ingaggia lo spettatore con ironia, facendolo immedesimare
Ottosunove, rifacendosi ad insight tratti dalle scienze comportamentali e dal neuromarketing, ha scelto quindi di concentrarsi sull’identificazione dello spettatore con le situazioni quasi quotidiane proposte dal video attraverso una serie di associazioni mentali.
Lo spot è quindi contraddistinto da una narrazione coinvolgente e emozionale, da un tono di voce giovanile in cui allo spettatore si chiede – prima con ironia, poi con serietà – se si presterebbe a una serie di azioni normalissime sotto effetto di alcool, tra cui ovviamente anche la guida.
e le scienze comportamentali?
È con questo meccanismo di immedesimazione che nel target nasce in modo naturale e automatico la consapevolezza che mettersi al voltante in stato di ebbrezza sia qualcosa da evitare. La teoria dei nudge, uno degli assunti cardine delle scienze comportamentali, si basa sul “pungolare” le persone verso una scelta virtuosa per sé stesse nel piccolo, per la società più in generale.
Così facendo non si toglie la possibilità di scelta agli individui, ma si fornisce un contesto in cui la decisione o le informazioni che possono favorirne una sono poste in modo diverso dal solito. La sensibilizzazione alla guida sicura avviene quindi in maniera indiretta, favorendo la scelta migliore senza imporla, perché essa apparirà come la più conveniente per puro buon senso.