ACTION

per ogni brand le mosse più giuste

Action è la unit di Ottosunove dedicata a progettare azioni di in store communication in grado di migliorare il contatto con il consumatore sul punto vendita, motivando all’acquisto.
Gestiamo giornate di consulenza e promozione dei prodotti, allestimenti, brand ambassador impegnati nella formazione degli addetti vendita e nella relazione con la distribuzione.

Dal nostro attivissimo “quartier generale” organizziamo e coordiniamo un esclusivo network di figure professionali operativo in tutta Italia: in-store consultant, trade assistant, promoter e merchandiser con competenze specifiche in diversi mercati, in grado di motivare all’acquisto, anche grazie alle nostre ricerche sui processi decisionali.

Guardate nel dettaglio…

Promoter in farmacia

Cosa cercano i nostri clienti

Le giornate di consulenza e promozione in farmacia intervengono a sostegno del ciclo di vendita, proprio nel momento in cui il consumatore sceglie. Essere attivamente presenti sul punto vendita significa agire sulla brand awareness e sul sell-out di prodotto. Affidarsi a chi gestisce l’intero ciclo di promozione permette all’azienda di concentrarsi meglio sugli obiettivi strategici. E il neuromarketing aggiunge una conoscenza scientifica del comportamento d’acquisto, traducendosi in dischi di vendita efficaci e brain friendly.

Un referente unico per ogni progetto

I Project Manager di Ottosunove si occupano direttamente di ogni fase del processo, e pianificano le attività con attenzione e comunicazione continua con la rete di consulenti che opera sul territorio. Il continuo scambio di informazioni con il campo ci consente di essere sempre aggiornati sull’andamento dei progetti, di gestirne tempestivamente ogni aspetto dello sviluppo e di avere dati quantitativi e qualitativi in tempo reale.

Il lato umano del nostro lavoro: risorse dirette, selezionate e fidelizzate

La selezione delle risorse avviene in diretta, senza intermediari, entro un raggio di pochi km dalla sede della attività e in base alle performance precedenti tracciate nel nostro database. La formazione del collaboratore può avvenire in presenza o a distanza, attraverso una piattaforma e-learning con contenuti formativi realizzati ad hoc per ogni progetto e test valutativi al termine di ogni modulo.
Anche la gestione logistica fa parte della nostra offerta completa; seguiamo persone e materiali quotidianamente in modo diretto, con telefonate di supporto, in modo da creare con il collaboratore un rapporto solido, e offrire al cliente la qualità di un flusso di lavoro fatto di competenze, attenzione ed immediatezza.

Analisi e dati

Abbiamo, e offriamo al cliente, visibilità in tempo reale sull’andamento delle promozioni. Il nostro sistema rende possibile una reportistica costantemente aggiornata e la costruzione di modelli previsionali utili nella individuazioni di insight strategici.

Facciamo questo (ed altro) per:

Promoter per l’elettronica di consumo

Cosa cercano i nostri clienti

La competenza specialistica nel canale dell’elettronica di consumo è fondamentale per il successo di un’attività promozionale. La sfida è quella di veicolare le caratteristiche tecniche dei prodotti attraverso argomentazioni che siano anche in grado di coinvolgere, emozionare, rassicurare. Per questo è necessario aver costruito nel tempo una rete di risorse dedicate, formate e con una forte esperienza sul campo.

Come operiamo

Costruiamo progetti solidi per permettere ai nostri clienti di realizzare le attività di in store promotion senza rischi. I nostri project manager si occupano infatti di tutti gli aspetti della gestione delle attività svolte, dall’attenta selezione e gestione delle risorse sul campo alla logistica per l’invio dei materiali di comunicazione.

La formazione è essenziale

L’obiettivo del nostro servizio di promoter è quello di veicolare le informazioni legate al prodotto e di motivare il consumatore traducendo le caratteristiche tecniche in vantaggi reali. Questo aumenta l’efficacia delle attività, incrementa la brand awareness e il sell-out, e fidelizza il pubblico attorno al punto vendita. Per questo curiamo particolarmente la formazione, non solo tecnica, del personale sul campo, con contenuti relativi alle tecniche di vendita ed alla relazione con il cliente.

Animiamo i punti vendita

Un solido presidio promozionale oggi non basta. Occorre motivare la clientela a frequentare i punti vendita, attraverso dinamiche che ne intercettino l’attenzione out of store e si traducano in maggiore traffico in store. Grazie alla divisione Brand Voice, mettiamo in campo campagne a supporto del drive to store, sia fisiche che digitali, per migliorare i risultati delle nostre attività e raggiungere un target più ampio di consumatori.

Facciamo questo (ed altro) per:

Specialisti per la farmacia

Cosa cercano i nostri clienti

Se alla proposizione del prodotto sul punto vendita si affianca la necessità di informare, divulgare e consigliare il consumatore su tematiche particolari, l’attività in farmacia deve essere gestita da uno specialista. Questo tipo di consulenza, ad alto valore aggiunto, migliora la percezione della marca e rafforza il legame con consumatori e farmacisti, rendendo la farmacia un presidio sanitario di benessere per la sua comunità.

Cosa gestiamo

Grazie alla rete sviluppata sull’intero territorio nazionale, i nostri Project Manager hanno accesso a professionalità consolidate, in grado di soddisfare le esigenze di specializzazione nel contatto con la clientela richieste. La nostra rete diretta, fidelizzata e capillare di nutrizionisti, igienisti dentali, fisioterapisti, specialisti nell’automedicazione ed ostetriche, è anche frutto della collaborazione con associazioni e ordini professionali che in più occasioni hanno patrocinato le attività svolte. Su progetto siamo inoltre in grado di ampliare la gamma di specialisti con cui collaborare, attraverso attenti processi di ricerca e selezione dei collaboratori. La formazione si concentra sulle tematiche relative al dialogo con i clienti, sfruttando la nostra conoscenza dei meccanismi decisionali dei consumatori.

Brand development efficace

Oltre alla gestione completa della presenza in farmacia (contatto con i pdv, recruitment, selezione e aspetti operativi e logistici) supportiamo l’azienda nella declinazione del brand in materiali POP sviluppati in coerenza con le campagne di prodotto e marketing esistenti. Perché un’attività sul campo è più efficace quando tutte le leve di comunicazione sono coordinate, coerenti e rilevanti per i clienti.

Facciamo questo (ed altro) per:

Trade marketing assistant

Cosa cercano i nostri clienti

Sul punto vendita spesso si concretizza il delicato momento dell’incontro tra marca, prodotto e cliente. Questo appuntamento va supportato attraverso una cura del punto vendita, frutto di un contatto continuo e diretto con gli addetti, con una formazione accurata, un monitoraggio costante ed una rapida soluzione delle criticità.
La nostra rete di trade assistant ha sviluppato una forte competenza in molti ambiti del retail e ci permette di offrire ai clienti un gruppo di professionisti sul campo in totale outsourcing, liberando gli agenti e le risorse aziendali per altre attività a più alto valore aggiunto.

Cosa gestiamo

Ottosunove Action si occupa di tutta la gestione delle risorse: dal reclutamento e formazione dei trade marketing assistant, ai regolari contatti con il campo e con il cliente, fino al monitoraggio e all’analisi quotidiana delle attività per garantire un flusso continuo di informazioni ed insight dai punti vendita.

Grazie ad un gestionale integrato con uno strumento di visual analytics, business intelligence e analisi predittiva, i nostri project manager riescono inoltre ad offrire una consulenza strategica e tattica in tempo reale sulle scelte da compiere per il punto vendita.

Come essere più efficaci

Il trade assistant è l’ambasciatore del brand sul punto vendita. Non è solo questione di preparazione tecnica ed aggiornamento; occorre trasferire e far vivere i valori e l’immagine del brand, affinchè vengano trasferiti al consumatore finale. E questo avviene quando la formazione è attenta anche agli aspetti emozionali più profondi ed al coinvolgimento autentico delle risorse sul campo. Che diventano messaggeri convinti di messaggi strategici per l’azienda.

Facciamo questo (ed altro) per:

Merchandising per la farmacia

Cosa cercano i nostri clienti

In un anno gestiamo circa 20.000 passaggi in farmacia grazie a oltre 800 merchandiser, occupandoci anche della logistica dei materiali. La nostra rete è capillare e composta da professionisti con una profonda conoscenza del canale, fidelizzati alle nostre proposte di collaborazione, ed è in grado di occuparsi dell’allestimento dello scaffale, di enfatizzare la visibilità del prodotto e di gestire progetti di category management in farmacia.

Cosa gestiamo

I nostri Project manager coordinano personalmente le risorse e, attraverso una tecnologia gestionale avanzata, raccolgono preziosi dati sul campo e monitorano la concorrenza, permettendoci di intervenire tempestivamente e condividendo le informazioni in tempo reale con il cliente.

E il neuromarketing?

Gli studi neuroscientifici dimostrano che acquistiamo il primo prodotto sullo scaffale con cui interagiamo, per questo occorre differenziarsi, emergere e garantire sempre la presenza del prodotto a scaffale.
Il neuromarketing è ormai ad un livello avanzato di conoscenza delle ragioni che guidano la scelta del consumatore e ci permette di formare i merchandiser anche sulla più efficace disposizione dei prodotti sugli scaffali. Attraverso una solida partenership scientifica siamo inoltre in grado di testare l’efficacia dei layout espositivi, migliorandone la percezione, la resa in termini di sell out, la riconoscibilità e la facilità di fruizione da parte dei consumatori.

Facciamo questo (ed altro) per:

Come funziona OSN action